BENVENUTI SU "PESAROANTICA" - lasciate un commento - Grazie.

sabato 13 novembre 2010










Due immagini ( naturalmente copie) che documentano il passaggio del fronte a Pesaro.
Quella in alto è stata fatta (mi dicono) sulla Via Flaminia, effettivamente foto alla mano ho ripercorso la Via Flaminia Vecchia (così si chiama) verso sud ( Fano o la Bettola se volete) e il pezzo di casa con la suddetta casa ancora c'è...un po' malmessa ma c'è. E' ovvio che io per ovvie ragioni mi fido di quello che mi dicono, ossia posso anche sbagliare nell'affermare che la strada in questione sia la Via Flaminia. Come dico mi pare(pare) di avere riconosciuto la casa...ma non è al cento per cento...se c'è qualcuno che è di parere contrario lo dica, non c'è problema. Anche i militari che passano, c'è chi dice che siano canadesi, chi polacchi, io sinceramente non lo so. Mi limito ad inserire le immagini che ho da anni e anni e anni nel cassetto.
Nella seconda immagine invece, beh...Non si sbaglia, il carro armato  (sherman) è proprio davanti alla villa Miralfiore...Oggi c'è il Parco...mettete dei fiori nei vostri cannoni !

2 commenti:

  1. Salve, vorrei segnalare questo filmato del 1941 in cui è possibile osservare la piazza (intorno al quarto minuto) e la stazione di Pesaro (verso a fine del video).
    Grazie,
    Paolo Alberto Del Bianco
    http://www.youtube.com/watch?v=KARgjt9z4Wk

    RispondiElimina
  2. ...Grazie tante, è veramente un bellissimo documento...

    RispondiElimina