BENVENUTI SU "PESAROANTICA" - lasciate un commento - Grazie.

sabato 9 gennaio 2010


E' questa un immagine a me molto cara. Si tratta della vecchia Chiesa di S. Maria di Loreto. La ricordo ancora, anche se ero molto piccolo, avevo 7, 8 anni ed era già aperta al culto la nuova Chiesa posta proprio di fronte a questa. La foto in questione risale comunque a parecchio tempo prima, anche se bene rivedo il palo di legno in primo piano, la panchina ove sono seduti i ragazzi e l'entrata a fianco la Chiesa stessa che portava ai locali parrocchiali. Manca però un albero che faceva ombra a noi "bocia" nelle calde giornate estive. Essendo poi la Chiesa ovviamente sconsacrata, veniva utilizzata come cinema parrocchiale, il cui ingresso costava 15 lire. La strada che si vede è tutt'ora la Via Flaminia Vecchia, si chiamava così, termine che poi andò in disuso, non so perchè. Ai lati della Via Flaminia Vecchia, ricordo indelebilmente i "fossi". Erano questi praticamente i canali di scarico a cielo aperto delle abitazioni, poche in verità, che erano presenti dalla Chiesa verso Muraglia. Il mio ricordo è indelebile perchè in quei fossi, o a destra o a sinistra, ogni tanto ci finivo dentro ed erano "odori" e "dolori". Ora al posto della chiesa nella foto, c'è il Cinema Teatro "S. Maria di Loreto".
Anticamente fino al XVI secolo, la Chiesa appartenne all'Ordine Religioso dei Cavalieri di S. Lazzaro, ed era dedicata allo stesso Santo. Annesso alla Chiesa era attivo anche un piccolo ospedale che portava aiuto e conforto ai lebbrosi.
Poi l'ospedale fu trasformato in rifugio per i viandanti che dirigendosi in città, rimanevano fuori per la chiusura notturna delle porte. Il complesso però andò in disuso e divenne inabitabile e solo grazie all'aiuto e alla carità di alcuni ricchi mercanti cittadini, abbattendo il vecchio edificio, si edificò una nuova Chiesa nel 1609 che  fu poi aperta al culto nel 1612. Solo nel 1623, la Chiesa fu dedicata a SANTA MARIA DI LORETO, in memoria della Santa Casa che, tradizione vuole, sia stata trasportata dagli angeli nelle Marche, dopo un difficoltoso e lunghissimo viaggio.

1 commento:

  1. Caro Francoeffe, il sottoscritto in questa chiesa ci fece la Prima comunione assieme ad altri 5 miei cugini/e. La chiesa grande di Madonna di Loreto non era costruita e al suo posto c'era un bel campo da pallone. Allora facemmo un tris di coppie perfetto...tutti all'altare. La chiesetta poi, sul fianco sinistro per chi la guarda, ebbe anche la sede degli scout Pesaro II°. L'albero a cui ti riferisci era un pino marittmo con il suo bell'ombrello sempreverde. La sede dell'azione cattolica era ogni tanto visitata da padre Lorenzo, un fratone dal cordone "facile" che spesso e volentieri arrivava senza preavviso sulle gambe nude (pantaloni corti)di noi "bocia". Nella chiesetta sconsacrata poi creammo una piccola filodrammatica dove recitai anch'io e portammo i nostri lavori in giro persino fino alla Tombaccia oggi Tavullia.

    RispondiElimina