BENVENUTI SU "PESAROANTICA" - lasciate un commento - Grazie.

domenica 8 agosto 2010


E' questa VILLA IMPERIALE, chiamata così in onore dell'imperatore  Federico III che depose la prima pietra tornano da Roma, ove era stato appena incoronato. La villa, o meglio, castello si trova sul monte San Bartolo, anticamente Monte Accio. Fu voluta da Alessandro Sforza, per una maggiore difesa della città. Fu ultimata nel 1472, ed in origine era merlata. Vi si entra attraverso un portale che porta in alto lo stemma degli Sforza e che molto assomiglia al Palazzo di Pesaro, ma di più piccole dimensioni. L'immagine qui riprodotta risale ai primi anni del novecento (20 o 30) . E molto probabile che oggi anno del Signore 2010, qualche cosa sia cambiato. Purtroppo, Villa Imperiale non è facilissimo da raggiungere, vi si accede attraverso vie secondarie, che situate alle pendici del San Bartolo, fino a qualche anno fa non erano nemmeno asfaltate.
Se ci fossero poi anche delle belle indicazioni, la cosa sarebbe più facilitata, ma a Pesaro indicazioni facili e semplici su, ad esempio edifici di valore storico come questo, sembrano tabù....Sinceramente ci sono capitato per caso una sola volta, e mi è apparsa di fronte in tutto il suo splendore. Carpe Diem...!!






2 commenti:

  1. Complimenti per il sito e per le immagini che condividi di questa bella città! Pesaro! A rivederci presto! :D

    RispondiElimina
  2. Sito stupendo, complimenti e... grazie di cuore per il mantenimento di una memoria storica che rischia di svanire, è un grande piacere scorrere queste pagine

    RispondiElimina