BENVENUTI SU "PESAROANTICA" - lasciate un commento - Grazie.

lunedì 28 dicembre 2009


Questa fotografia, originale, ritrae uno di quei personaggi considerati "caratteristici" della nostra ridente cittadina. Si tratta di ANGELO TABONI detto "CIULINA".
"Ciulina" era una persona buona, che non faceva male a nessuno, non dava fastidio e viveva alla giornata. Aveva una voce piccola piccola che decisamente stonava con la sua mole. Si vestiva da donna, dicono, io però non lo ricordo così, e portava sempre il fazzoletto in testa. Questo è vero. Lo incontrai una sola volta, da bambino, e lo ricordo bene. Era quasi ubriaco, seduto davanti ad una bottega di alimentari e qualcuno gli diceva di andarsene. Alla mia bambinesca curiosità di sapere chi fosse quella strana persona, non so chi mi rispose :" L'è Ciulina..." Angelo Taboni detto "Ciulina"nato a Sant'Angelo in Lizzola nel 1900, si spense nella città di Pesaro nel 1974.

3 commenti:

  1. ringrazio francoeffe per aver pubblicato questa foto di Ciulina. Mi ricorda la mia fanciullezza quando Ciulina passava molto spesso a casa mia verso le due pomeridiane specialmente d'estate, venendo dal "monte"(colle San Bartolo)giù per strada San Bartolo e Via Lucio Accio. Bussava alla porta e la nonna Maria chiamava a gran voce mia mamma dicendo: Lola ven giò ch'è arived i parent. Ciulina non era parente con la nostra famiglia ma ormai la nonna lo considerava tale. Beveva un goccio, si ristorava e poi accarezzandomi salutava rumorosamente e riprendeva il suo peregrinare per la città.... Grazie di nuovo.

    RispondiElimina
  2. Sì, anch'io lo ricordo molto bene. Era un pezzo d'uomo. Anche se proprio tale allora non lo consideravano come tale. Ero sempre in lite con quei ragazzi che lo maltrattavano e lo sbeffeggiavano. Alla sera si aggirava dalle parti del cimitero dove prima c'era il passaggio a livello, e devo dire che l'ho visto sempre vestito da uomo con pantaloni molto abbondanti e la classica bandana in testa.

    RispondiElimina
  3. Buon giorno, sono l'amministratore della pagina facebook La butega dle parol, nella quale si tratta di dialetto pesarese, storia cittadina ed altro. Il 6 Marzo 2013 ho pubblicato storie di personaggi pesaresi, tra i quali Ciulina, del quale non conoscevo il nome e non possiedo foto. Mi piacerebbe, e farebbe piacere anche ai nostri lettori, pubblicare la foto ed anche il commento, citando ovviamente l'autore. Pere contatti: stefanopoderi@alice.it . Facebook: Stefano Poderi oppure La butega dle parol. Anticipatamente ringrazio.

    RispondiElimina